Master Thesis Project: Artificial Intelligence for non-linear spectroscopy.

Progetto di Tesi Magistrale Teorico/Sperimentale.

 La spettroscopia Raman non-lineare è uno strumento potente in grado di indagare le proprietà vibrazionali della materia su scala atomica.Rispetto alla spettroscopia Raman convenzionale, presenta numerosi vantaggi, come la possibilità di mappare fenomeni ultraveloci e determinare il moto atomico su scale temporali del femtosecondo. Tuttavia, a causa della non linearità dei processi ottici su cui si basa, i segnali misurati sperimentalmente sono generalmente più complessi e difficili da interpretare: le forme di righe possono apparire sovrapposte ad un segnale di background e subire forti distorsioni, con profili spettrali che possono apparire sia negativi che dispersivi.

La tesi ha carattere teorico-sperimentale, prevede infatti di sviluppare tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale una Rete Neurale in grado di isolare il segnale Raman dai contributi non-lineari spuri. Gli algoritmi verranno allenati mediante opportuni training set ottenuti dal calcolo delle risposte Raman non-lineari per sistemi modello. Come benchmark per la validazione del protocollo sviluppato saranno utilizzati dati acquisiti sperimentalmente su sistemi reali.

Read more...
 
Home arrow Publications arrow Research Articles
Supercritical fluids revisited PDF Print E-mail

 According to conventional wisdom, a supercritical fluid is one that doesn't exhibit distinct liquid- or gas-like states. This may need to be revised in light of measurements that show a sharp change in the speed of sound in supercritical argon when it crosses a well-defined line on its pressure vs temperature phase diagram. Read the full story recently appeared in  Nature Physics!

 

Last Updated ( Thursday, 29 October 2015 )
 
< Prev
Free Joomla Templates